Comune di Sovizzo

Defibrillatore Automatico Esterno

INAUGURAZIONE (D.A.E.)

Il 30 Ottobre 2010 presso la Cassa Rurale e Artigiana di Brendola – Agenzia di Sovizzo è stata inaugurata la nuova teca con Defibrillatore Automatico Esterno (D.A.E.)
Clicca qui per visualizzare il volantino della cerimonia della presentazione del defibrillatore

PRESENTAZIONE (D.A.E.)

Relatore: Fabio GHIOTTO: perché si usa il DAE, a cosa serve e dove deve essere posizionato
Diffondere la cultura dell’emergenza
Clicca qui per visualizzare la presentazione del defibrillatore a Sovizzo
Clicca qui per visualizzare la dispensa del corso

VIDEO CORSO (D.A.E)

Clicca qui per visualizzare il video corso

DISLOCAZIONE (D.A.E.)

I primi due defibrillatori acquistati sono dislocati al Palazzetto dello Sport di Sovizzo Via Roma n. 140 e all’esterno della Cassa Rurale e Artigiana di Brendola – Agenzia di Sovizzo, contrassegnato da un cartello verde con la scritta “DAE” in modo da essere ben visibile. Quest’ultimo si trova al centro del paese di Sovizzo all’angolo tra Via Degli Alpini e Via del Combattente con elevato afflusso di persone nella zona in quanto nelle vicinanze ci sono negozi, uffici pubblici, ambulatori, scuola e il Municipio, il tutto video sorvegliato.
Attualmente sono stati collocati altri defibrillatori nel territorio del Comune di Sovizzo rispettivamente: all'interno dell'Istituto Comprensivo di Sovizzo in Via Alfieri n. 3 nel corridoio della palestra; all'interno della struttura adibita a spogliatoi dell'impianto sportivo dell'ASD Sovizzo Calcio in Via Monte Superga n. 42; all'esterno della Casa del Giovane presso la Piazza del Donatore a Tavernelle; all'interno ambulatori UTAP dei medici di base in Via degli Alpini n. 36.
Il settimo defibrillatore è stato installato all'interno del Centro Anziani Sub Vicum (ex asilo Curti) nella sala principale in Via Cavalieri di Vittorio Veneto n. 14 mentre l'ottavo DAE è stato collocato presso i nuovi spogliatoi del campo da calcio di Sovizzo Colle in Via Della Tradizione.
E' stato installato il nono defibrillatore all'interno della Club House presso il Circolo Tennis Sovizzo in Via Olimpia.





Immagine segnaletica DAE

immagine segnaletica defibrillatore

CHI E' ABILITATO AD USARE IL D.A.E.

I DAE in caso di necessità possono essere adoperati da persone abilitate dal corso BLSD
Per essere abilitati alla RCP e all’uso del DAE basta un corso di 6 ore che può fare chiunque se maggiorenne senza necessariamente avere specifiche conoscenze in ambito sanitario e viene denominato BLSD.
Il Comune di Sovizzo in collaborazione con i medici di base e 118 di Vicenza ha organizzato un corso di Primo Soccorso BLSDa nel 2006 e un corso di retraining a Novembre 2009 formando varie persone all’uso del D.A.E. ( operatori delle scuole, medici di base, commercianti, dipendenti comunali ecc.).
Un altro corso BLSD è stato fatto a Marzo 2011 e sono stati formati altri 24 cittadini di Sovizzo all’uso del DAE.

Il 28/10/2011 il Comune di Sovizzo in collaborazione con i medici di base, dott. Renato Ruffini e gli istruttori di Primo soccorso Giovanni Vescovi (118 Vicenza), Fabio Ghiotto e Moreno Dalla Valle hanno tenuto un re training BLSD per 14 cittadini per il rinnovo della certificazione all’uso del defibrillatore in quanto l’attestato, per la Legge della Regione Veneto in materia, è valido due anni.   Nel mese di Aprile del 2012, grazie alla campagna di sensibilizzazione “ Trenta ore per la vita” che promuove nelle scuole la cultura della cardio-protezione e che ha donato il D.A.E. alla scuola,  sono stati formati 12 tra docenti e personale A.T.A. per l’utilizzo del defibrillatore.
Vista la numerosa presenza di ragazzi e adulti che usufruiscono degli impianti sportivi di calcio del paese, nel mese di Novembre 2012, 18 tra allenatori e dirigenti sono stati abilitati all’uso del defibrillatore con un corso organizzato in collaborazione con ASD Sovizzo Calcio con il Presidente Gianmaria Pasqualotto, il Comune di Sovizzo e gli istruttori di BLSD  Giovanni Vescovi, Fabio Ghiotto, Moreno Dalla Valle e Franco Mocellin, con la supervisione del Direttore del 118 SUEM di Vicenza Dott. Federico Politi.

Nell'anno 2013, il 24 e 31 Maggio si sono tenuti due retraining BLSD per 34 cittadini per rinnovare l'autorizzazione all'impiego del defibrillatore e il 29 novembre e 06 dicembre è stato fatto un'ulteriore corso, a cui hanno partecipato i volontari della Protezione Civile di Sovizzo e altri cittadini, per un totale di 20 corsisti, portando cosi a 94 le persone formate alla RCP con l'uso del defibrillatore nel Comune di Sovizzo.
 
Il 20 giugno 2015 ed il 23 gennaio 2016 si sono svolti altri due corsi per l'abilitazione BLSDa portando ad un totale di 135 le persone formate.

Considerata la necessità di organizzare il mantenimento per quelle persone abilitate all'uso del DAE, dopo due anni dal corso come da normativa, si è svolto un re-training BLSD per 34 partecipanti il 04 novembre 2016 con il consueto patrocinio/contributo del Comune di Sovizzo. 

Con lo scopo di promuovere e sensibilizzare le persone sulle manovre salvavita e diffondere la cultura della prevenzione e sicurezza in tale ambito, è stata organizzata una serata presso l'Auditorium delle scuole medie sulle manovre di disostruzione da corpo estraneo nel lattante - bambino, con una lezione teorica e una sessione pratica a gruppi in cui poter provare fisicamente tali operazioni. L'evento (gratuito per i partecipanti) ha avuto un grande riscontro con la partecipazione di 125 cittadini seguiti dal Centro di Formazione Sanitas ECM con gli istruttori Marco Locatelli, Fabio Ghiotto, Moreno Dalla Valle, Franco Mocellin.
Il 27 maggio 2017 presso la sala conferenze del municipio, si è svolto il dodicesimo corso BLSD per l'abilitazione all'utilizzo del DAE a cui hanno partecipato 22 cittadini, portando così ad oltre 150 le persone formate nel nostro paese. L'evento è stato promosso dall'Associazione Fidas donatori di sangue di Sovizzo in collaborazione con il Comune di Sovizzo.

Dal 1° luglio 2017 con il Decreto 26 giugno 2017 "linee guida sulla dotazione e l'utilizzo di defibrillatori semiautomatici e di eventuali altri dispositivi salvavita da parte delle associazioni e delle società sportive dilettantistiche" è in vigore l'obbligo per le associazioni e società sportive di dotarsi di defibrillatore qualora si utilizzi un impianto sportivo secondo quanto riportato dalla citata norma.
Al fine quindi di mantenere aggiornata la conoscenza delle tecniche apprese per le persone che avevano già svolto il corso B.L.S.D. da oltre 2 anni e formarne altre al corso base, l'11 novembre ed il 02 dicembre 2017 presso la Sala conferenze del municipio si sono svolti altri due corsi B.L.S.D. per l'utilizzo del defibrillatore organizzati da questa amministrazione comunale in collaborazione con l'azienda GSA di Sovizzo ed il Centro di Formazione Sanitas ECM. Tali corsi  hanno avuto 60 partecipanti provenienti da varie associazioni di Sovizzo (A.S.D. Sovizzo Calcio, Protezione Civile, G.S. Colle Vigo, U.C. Sovizzo, Istituto Comprensivo, ecc.), e alcuni cittadini del paese.
 

 

SCHEMA RIASSUNTIVO (D.A.E.)

Clicca qui per visualizzare lo schema riassuntivo utilizzo defibrillatore
Di seguito è possibile visualizzare le manovre salvavita

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Clicca sui link per visualizzare le leggi e la normativa di riferimento DAE

Allegato A alla DGR n. 4282 del 29-12-2009 - Veneto
Decreto 18.03.2011 G.U. Diffusione DAE
Decreto 24-04-2013 - Utilizzo DAE Societa sportive
Decreto sanità dl Balduzzi 158-2012
DGR n. 4282 del 29-12-2009 -DAE Giunta regionale Veneto
DGR n.98  09-07-2012
Legge 3 Aprile 2001 n. 120 - Utilizzo DAE
Decreto 11 gennaio 2016 - proroga DAE
DGR n. 2847 del 29-12-2014
AllegatoA DGR 2847 29-12-2014 DAE
DGR n.2847 del 29-12-2014 -AllegatoB
Decreto 19-07-2016  proroga DAE
Decreto 26-06-2017 Dotazione DAE per associazioni e società sportive dilettantistiche



GALLERIA FOTOGRAFICA (D.A.E.)

immagine defibrillatore immagine presentazione defibrillatore
   
immagine defibrillatore immagine defibrillatore
   
immagine defibrillatore immagine defibrillatore
   
immagine defibrillatore Articoli Giornale di Vicenza sul DAE di Sovizzo - clicca per leggere
   
immagine defibrillatore immagine defibrillatore