Comune di Sovizzo

Certificazione ISO 9001:2008

Il Comune di Sovizzo ottiene la Certificazione del Sistema di gestione della Qualità dei servizi

Il 28 novembre 2003 il Comune di Sovizzo ha ottenuto la Certificazione del Sistema di Qualità conformando la propria organizzazione alle disposizioni delle norme Uni En Iso 9001:2000.

Applicare il concetto di “Qualità” alla Pubblica Amministrazione vuol dire porre il cittadino al centro di un processo in cui tradurre i suoi bisogni in obiettivi e standard di qualità del servizio.

Da questo concetto, estremamente innovativo per una pubblica amministrazione, ha preso il via il Progetto Qualità del Comune. Si tratta di un progetto che comprende in pratica tutti i settori dell'amministrazione e che nel biennio 2001/2003 ha coinvolto tutta la struttura comunale ad ogni livello per fornire in concreto una “nuova impronta” di amministrazione moderna ed efficiente capace, appunto, di porre il cittadino al centro dell’attenzione, cosciente dei propri diritti, interlocutore attivo e positivamente critico.

Il progetto “Qualità” ha portato numerosi vantaggi sia alla struttura dell’ente che al rapporto con l’utente/cittadino. Tra questi sono da annoverare la revisione di tutte le procedure operative, le modulistiche, i tempi di elaborazione delle attività, l’uniformità dei comportamenti, la trasparenza, la capacità di attuare il cambiamento continuo.

Questo ha permesso di "personalizzare" i servizi erogati, migliorare i canali di comunicazione interni ed esterni, ridurre gli sprechi, migliorare la formazione del personale, rendere più trasparenti le pratiche, accelerare i tempi burocratici, rendendo coerente il Sistema Gestione Qualità con le esigenze dei cittadini.

Attraverso la certificazione del sistema qualità si è potuto realizzare un passo avanti per rendere le strutture comunali sempre più efficienti e aperte attivando un processo di miglioramento continuo dei servizi, monitorando la verifica dei risultati raggiunti e individuando sempre nuovi obiettivi improntati sulle esigenze manifestate dai cittadini-clienti.

Certificato n. 9159.SOVZ

Certificato IQNET n.IT-43020