Comune di Sovizzo

Cosa significa Qualità

Cosa significa Qualità?

Versione scheda scaricabile in formato pdf

Sul dizionario troviamo:

qualità:

s.f. caratteristica o proprietà positiva: una merce, uno spettacolo di qualità; non mi interessa la quantità, ma la qualità; una persona piena di qualità, di pregi, di doti… Omissis.

Per noi significa:

Soddisfare le esigenze dei Cittadini/Imprese

(bisogni impliciti)

1
2

Mantenere le promesse fatte

(bisogni espliciti)

 

Sorprendere il Cittadino

(Bisogni latenti)

3

Cosa significa Sistema Qualità?

 

Creare un sistema qualità all’interno della propria

organizzazione significa in sintesi:

4
5   Tenere sotto controllo i processi e di conseguenza …

migliorare sempre di più la nostra organizzazione

(in termini di efficacia e soprattutto di efficienza)

soddisfare le esigenze dell’Utente

garantendo la stessa qualità del servizio nel tempo

Un sistema qualità ci chiede quindi di:

 

 

 

Fissare degli obiettivi

6
7

 

Vivere e Condividere l’organizzazione

 

 

 

Partecipare al miglioramento continuo

8
9

 

 

Migliorare, imparando dagli errori

LA CERTIFICAZIONE

La Certificazione è una procedura con cui una terza parte, l’Istituto di Certificazione, mediante verifica in loco e  assicurazione scritta, dichiara che un prodotto, un processo o un servizio è conforme ai requisiti richiesti da una Norma di riferimento.

Essere certificati significa pertanto assicurare nel tempo la massima trasparenza e affidabilità nei riguardi dei propri interlocutori (esterni e interni) per cercare di garantire il miglioramento degli standard delle proprie prestazioni per soddisfare al meglio i bisogni della cittadinanza.
 

10

Questo significa che nel rapporto tra una Organizzazione (Comune di Sovizzo) ed un Cittadino/Utente, interviene una terza parte (che chiameremo “Ente Certificatore”) indipendente che, dotata degli opportuni riconoscimenti, si fa carico di verificare i servizi/attività tra l’Ente e il Cliente / Cittadino e di dichiararlo conforme ad un determinato standard.

In questo gioco delle parti quindi individuiamo tre attori principali:

  11  
 

L’Ente di Certificazione
(3° parte indipendente)

 
left   right
Comune di Sovizzo   Utente
13   12

Il Sistema di Gestione Qualità ed Energia certificato del Comune di Sovizzo

L’Amministrazione Comunale è protesa a soddisfare i bisogni dei cittadini e a rendersi sempre più trasparente, efficiente ed efficace. Essa ritiene che la qualità dei servizi e la sostenibilità ambientale siano componenti essenziali di tutte le politiche agite e pertanto ha volontariamente implementato e mantiene attivo un Sistema di Gestione  integrato Qualità ed Energia (Norme specifiche di riferimento rispettivamente la UNI EN ISO 9001:2008 e la UNI EN ISO 50001:2011) per garantire la soddisfazione dei clienti/utenti, tenendo sotto controllo e cercando di migliorare i suoi processi lavorativi. Gli indicatori di efficienza e di efficacia dei processi certificati sono misurati e confrontati periodicamente con i target stabiliti per individuare e attuare azioni volte al miglioramento continuo dei servizi.


Il campo di applicazione del Sistema Qualità è stato nel tempo implementato attraverso un percorso graduale di certificazione e attualmente coinvolge i processi principali  di tutte le aree funzionali dell'ente.
Il campo di applicazione del Sistema Energia coinvolge la gestione energetica della pubblica illuninazione, del patrimonio pubblico e del parco veicoli.

Tutta la documentazione del Sistema di Gestione Qualità ed Energia, in originale e in coerenza con la nuova struttura organizzativa in vigore, è depositata presso il Settore "CED, Gestione Qualità, Protocollo Informatico".